top of page

LA NOSTRA STORIA

Grotto la Dispensa nasce nel 2011 dall'idea di Carlo Sacco e Roberta Mirarchi, con l'obiettivo di dar vita ad un format di ristorazione che si liberasse dagli orpelli della cucina stellata ma senza rinunciare al gusto e alla qualità.

Il risultato è un ambiente accogliente e famigliare, dove ai clienti non viene offerto solo ottimo cibo e interessanti abbinamenti ma anche attimi conviviali che trasformano una semplice cena in una vera e propria esperienza gastronomica-sociale.

IMG_9163-min.jpg

ROBERTA MIRARCHI

L'infanzia e gli inizi

Roberta Mirarchi nasce a Domodossola nel 1970. Di origini meridionali, cresce insieme alla sua famiglia sulle sponde del Lago d’Orta. All’età di 19 anni si trasferisce a Pavia, dove frequenta l’Università. Qualche anno dopo conosce Carlo e nel 1994 i due si sposano.
Il 1994 è anche l’anno del suo primo contatto con il mondo della ristorazione. Inizia a lavorare presso il ristorante “Piccolo Lago”, imparando le tecniche di sala grazie agli insegnamenti di Bruna, mamma di Carlo.

​

​

Lo studio e i traguardi raggiunti

L’esperienza in sala presso il “Piccolo Lago” accende in Roberta l’interesse per il mondo enogastronomico. Per questa ragione, decide di iscriversi al corso per aspiranti sommelier prima, conseguendo il diploma di degustatore ufficiale AIS e l’abilitazione all’insegnamento professionale, e al corso per degustatori di formaggi poi.

​

​

La cucina e la nascita della "Dispensa"

La grande curiosità la spinge ad intraprende un percorso di studi della gastronomia del territorio, grazie soprattutto al supporto di Don Bertamini, editore della celebre rivista “Oscella”, il quale le apre le porte della Biblioteca Rosminiana di Domodossola. Lo studio e la passione, uniti ai grandi insegnamenti tratti dall’esperienza stellata del “Piccolo Lago”, la spingono ad intraprendere una nuova avventura insieme al marito Carlo. Ecco quindi che, nel 2011, Carlo e Roberta decidono di aprire “Grotto la Dispensa” a Mergozzo, dando vita ad una nuova modalità di vivere la cucina e l’esperienza gastronomica in generale.

MATTEO SACCO

I primi passi nella ristorazione​

Gastone Matteo Sacco, figlio di Carlo e Roberta, nasce a Verbania nel 1995.

Muove i primi passi nel mondo della ristorazione già da piccolo, grazie al ristorante di famiglia "Piccolo Lago".

​

​

Dal diploma alberghiero all'esperienza londinese​

Dopo il diploma di scuola alberghiera, Matteo inizia a fare esperienze fuori dal ristorante di famiglia.

Tra il 2012 e il 2013 prende parte dello staff di un albergo 5 stelle lusso di Stresa. All'età di 19 anni si trasferisce a Londra, dove vive e lavora nel settore per circa tre anni. Si trasferisce poi in Svizzera e successivamente colleziona esperienze stagionali in località come Courmayeur, Milano e Porto Cervo.

​

​

La musica e "La Dispensa"​

Dopo le esperienze "fuori porta", Matteo torna a casa e inizia a lavorare, insieme ai genitori, al "Grotto la Dispensa". Contemporaneamente porta avanti la sua carriera nel mondo della musica rap.

Grazie alla combinazione delle due realtà, Matteo ha avuto modo di unire gli insegnamenti appresi durante gli anni nel settore della ristorazione all'innovazione e alla creatività, abbracciando pienamente la filosofia "Sostanza e basta".

CARLO SACCO

Dagli inizi alla seconda stella Michelin

Carlo Sacco nasce a Premosello Chiovenda nel 1967 da una famiglia di ristoratori.

Si appassiona fin da giovane al mondo della ristorazione, maturando esperienze nelle migliori sale francesi, inglesi e svizzere.

Nel 1991, insieme al fratello Marco, si dedica a tempo pieno al ristorante di famiglia, il “Piccolo Lago” di Mergozzo, con il quale arriverà ad ottenere due stelle Michelin (la prima nel 2004 e la seconda nel 2007).

​

​

Il settore enologico e gli eventi

Nel frattempo Carlo si specializza anche nel settore enologico, diplomandosi sommelier professionista nel 1998 e degustatore ufficiale A.I.S. (Associazione Italiana Sommelier) nel 2001. Dal 1999 al 2007, inoltre, ricopre la carica di delegato A.I.S. per la provincia di Verbania e nel 2002 è finalista nel concorso “Maitre dell’anno” su RAI 1. Nel 2006, in occasione delle Olimpiadi invernali di Torino, Carlo affianca il gruppo stelle del Piemonte (un gruppo di chef piemontesi stellati Michelin, scelti dalla regione Piemonte per rappresentare l’eno-gastronomia) al “P food&wine restaurant”, nel ruolo restaurant manager.

​

​

Consulenza e attività internazionale

L’attività di Carlo non si limita al territorio nazionale italiano. Nel 2008 fonda una società di consulenza e progetti in ambito ristorativo e alberghiero, allargando la propria attività anche in Asia.

​

​

La Dispensa e “Sostanza e basta”

Nel 2011, insieme alla moglie e chef Roberta, Carlo inaugura l’osteria “Grotto la Dispensa” a Mergozzo, con l’obiettivo di portare la loro esperienza e la loro conoscenza fuori dagli schemi dell’alta cucina, creando un nuovo format.

Sul filone di questa filosofia, nel 2012 Carlo e Roberta danno vita al brand “Sostanza e basta”, raggruppando una serie di piccoli produttori di vini e alimentari allo scopo di divulgare il bel mangiare con prodotti di altissima qualità.

bottom of page